Ciao ragazzi, è la prima volta che intervengo, piacere di conoscervi! Trovo SC4 un grande gioco e trovo ci sia un grande equilibrio tra le abilità dei personaggi! Non condivido affatto la Tier list e non comprendo i criteri utilizzati... A me sembra che il gioco sia fatto in modo di dare sempre la possibilità di portare una situazione a proprio vantaggio e in quest'ottica il GI non è altro che una soluzione tattica in più, per creare una lista decente forse bisogna cercare criteri oggettivi, per esempio:
possibilità di creare un pressing efficace in base allo studio dei frames, velocità e distanza
capacità offensiva (media tra purgare un avversario che si scopre, JG, colpi in counter ecc)
presenza di buone tecniche evasive (comprese le stances, high e low crash)
possibilità di fare gioco a terra
possibilità di intervenire dopo GI
presenza di tecniche con GI
quantità e qualità di colpi che possano causare un ring out
Quantità di tech trap
Secondo me questo lavoro (titanico) non è stato fatto, Nightmare come bottom mid ne è la dimostrazione (Ring out da qualunque angolo dello stage), e Xiangua (e giocando contro Sandro ne ho avuto la prova) che non è presente nella lista sarebbe probabilmente uno dei PG più completi, io che gioco con Kilik ne conosco i limiti e secondo me anche se è molto forte non è un top.
Se poi andiamo a vedere i vari tornei non troviamo sul podio Kilik ma troviamo Night, Asta, Sieg, Hilde e Amy insieme ad Ivi, Yoshi e Voldo.
Insomma si potrebbe fare meglio per costruire una buona lista ma la mia opinione è che in questo gioco all'abilità del giocatore vengono dati diversi mezzi (come ad esempio il GI) per esprimersi e portare a casa i round qualunque personaggio si usi(in America uno dei primi tornei è stato vinto con Rock e Lizard), ci vuole (come sempre) una grande conoscenza del gioco e una grande abilità e se poi avete pure una grande manualità prendete Yoshi e fate 120 di danno a tutti da un pugnetto basso!
A presto!